La Scuola Primaria è l’ambiente nel quale ogni bambino trova il contesto educativo necessario a maturare le proprie competenze e la propria autonomia in continuità con gli altri gradi di scuola.
Per noi la Scuola Primaria è un grande viaggio di 5 anni verso un entusiasmante cammino di crescita didattica e non solo.
In accordo con il Carisma Canossiano, sono tre gli elementi fondamentali della nostra Scuola Primaria:
Istruzione: promuovere la cura e lo sviluppo delle capacità razionali e cognitive;
Abilitazione: sviluppare conoscenze esperienziali che si traducono in abitudini e pratiche operative degli alunni, in solide competenze personali e professionali, in contenuti e strumenti culturali radicati e padroneggiati dai singoli;
Educazione: sollecitare la "formazione del cuore" che permette di rielaborare le esperienze alla luce di principi e valori, sviluppando sensibilità, empatia e altruismo.
I principi pedagogici che guidano quotidianamente il nostro lavoro sono:
Cura educativa: al fine di incentivare una formazione integrale degli alunni dal punto di vista cognitivo, emotivo, relazionale, etico-morale;
Accoglienza e inclusione: al fine di promuovere una formazione personalizzata e inclusiva delle diversità;
Continuità nelle competenze: adottare strategie didattiche che facilitano negli alunni i graduali passaggi verso l'astrazione e il ragionamento così da favorire il processo di consapevolezza e, responsabilità, di autonomia nel pensiero e nel comportamento.
Tradizione e innovazione: al fine di dar vita ad una didattica che sia efficace, al passo con i tempi e in grado di rispondere ai processi di apprendimento dei bambini.
Oltre alla costruzione delle abilità di base quali il leggere, lo scrivere e il far di conto, offriamo percorsi di utilizzo delle metodologie scientifiche, di valorizzazione e potenziamento delle capacità relazionali, delle conoscenze storico-geografiche, dell'alfabetizzazione della lingua inglese e di orientamento musicale.
In risposta alla necessità di valorizzare il sentimento religioso e il patrimonio artistico e culturale delle varie religioni, abbiamo avviato un percorso interdisciplinare (arte e religione) che coinvolga maggiormente l'interesse e la passione educativa degli alunni.
Il corpo docente è composto da insegnanti prevalenti eda specialisti inmaterie quali arte, motoria, musica e inglese madrelingua.
La comunità educante è composta da insegnanti ed educatrici qualificate, personale ausiliario e volontari del servizio civile che accompagnano i bambini durante le varie attività della giornata.
L'offerta formativa obbligatoria è arricchita e ampliata da attività extracurricolari.
DOPOSCUOLA
Svolgimento dei compiti assistito e studio guidato
ENGLISH COURSES
Laboratorio full immersion con insegnanti madrelingua inglese dell'associazione LUNA di SALE
ATTIVITÀ MOTORIE
Calcio
Corsi di danza (classica, moderna, hip hop) a cura della scuola Oltredanza
SCUOLA DI MUSICA
Lezioni di pianoforte e chitarra
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
PRE-SCUOLA | 7:00 - 8:10
LUN - MERC - VEN | 8:10 - 13:30
MART - GIO | 8:10 - 13:45
PRANZO | 13:45 - 14:30
GIOCO LIBERO | 14:30 - 15:00
DOPOSCUOLA | 15:00 - 18:00
ATTIVITÀ POMERIDIANE | 15:00 - 19:00
PROGETTI
Progetto danza (classico, moderno, hip hop)
Recitazione
Corsi d'inglese
Corsi di musica (pianoforte, chitarra)
Corso di pittura
Calcio
Catechismo
Orto in terrazza
Corsi di potenziamento invalsi
USCITE DIDATTICHE
Escursioni nella natura
Teatro
Visite ai musei
Gite d'istruzione
La mensa, curata da personale interno qualificato, offre garanzia qualitativa e dietetica dei cibi, in collaborazione con esperti nutrizionisti.
È prevista una dieta differenziata per coloro che presentano allergie alimentari o problematiche diverse relative al cibo.
Per ulteriori informazioni si prega di compilare il form sottostante.